Guerra Stati Uniti e Russia "probabile"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’allarme: “La guerra tra Stati Uniti e Russia è probabile”

Congresso Usa

L’intelligence Usa conferma che è “probabile” una guerra tra Usa, e Nato, e Russia. Non è più una guerra impossibile.

Lo scontro diretto tra blocco Nato e Russia non è ritenuto più impossibile. Lo conferma anche un rapporto dell’intelligence Usa che afferma che la guerra tra Stati Uniti e Russia è probabile anche se è ugualmente probabile che la Russia non voglia allargare il conflitto alle forze dell’Alleanza atlantica. Dal periodo del secondo dopoguerra il conflitto tra i due blocchi è stato sempre dietro l’angolo, e ora con la guerra in Ucraina si teme che l’eterna guerra fredda possa trasformarsi in vero e proprio conflitto.

Una guerra tra Usa e Russia però non gioverebbe a nessuno, nonostante più volte si è sfiorata l’escalation. Sebbene l’impegno di Washington nel dare fondi e armi all’Ucraina irriti non poco Mosca, la Russia ha sempre evitato azioni che potessero allargare il conflitto ai confini Nato. Nel rapporto dell’intelligence tra le minacce più importanti per gli Stati Uniti ci sono la Cina, Russia, Iran e Corea del Nord.

Bandiera_Russa
Bandiera_Russa

Le sfide per gli Stati Uniti

Nel 2023 per gli Stati Uniti e i loro alleati Nato ci saranno diverse sfide internazionali complesse e cruciali da affrontare oltre a sfide globali già presenti come il cambiamento climatico e la sicurezza sanitaria e umana. Ma nell’immediato è il contesto delle azioni russe in Ucraina a minacciare un’escalation del più ampio conflitto tra la Russia e l’Occidente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2023 15:10

L’inchiesta Covid di allarga: indagate anche altri ex ministri

nl pixel